Voucher per investimenti in innovazione  


Il termine per la compilazione della domanda è stato posticipato alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019.
Il termine per l'invio è stato posticipato alle ore 10.00 del 12 dicembre 2019 (vedi decreto MISE).


MPMI e reti di impresa di tutto il territorio nazionale possono presentare domanda di accesso al contributo a fondo perduto in forma di voucher per introdurre nelle loro organizzazioni la figura dell’Innovation Manager, come singolo professionista o attraverso società di consulenza presenti nell’omonimo elenco del MISE. Come Athirat.


Con il Voucher per Consulenza in Innovazione il Ministero dello Sviluppo Economico intende sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle Micro, Piccole e Medie Imprese e delle Reti di imprese con un contributo in forma appunto di voucher, per l’”introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali”.


Athilab è presente nell’elenco degli Innovation Manager predisposto dal MISE (ricerca per "Denominazione società consulenza") ed è appunto abilitata allo svolgimento degli incarichi previsti dal voucher attraverso gli innovation manager Chiara BallariAlberto PozzoliStefano Munaron.


Le informazioni relative alle aziende beneficiarie, entità dell’agevolazione, modalità e tempistica per la presentazione della domanda e FAQ sono contenute nel testo del DD 25 settembre 2019 e nella sezione dedicata del sito del MISE.  Il manuale utente, per l'inserimento della domanda è disponibile a questo link.
Per le aziende interessate, si anticipano le informazioni relative alle modalità di erogazione e alle scadenze per l’invio della domanda, che va fatta esclusivamente attraverso procedura informatica.


Agevolazione
Contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccole imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

Scadenze

  • dal 31 ottobre 2019 (ore 10.00): verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica                                                                                             
  • dal 7 novembre 2019 (ore 10.00) al 6 dicembre 2019 (ore 12.00)compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

          Attenzione: già in questa fase bisogna indicare il Manager di riferimento.
         Per poterlo fare è necessario compiere attività e passaggi successivi:

    • individuare nell’elenco il Manager dell’Innovazione (o verificarne la presenza) e contattarlo, direttamente o attraverso la società di consulenza di afferenza, per verificarne la disponibilità e definire l’accordo;
    • collegarsi alla piattaforma per chiedere il voucher, compilare domanda e scaricare il modello offerta di servizi di consulenza da fare firmare al manager/società, e caricalo in piattaforma;
    • firmare a propria volta digitalmente la domanda e caricarla in piattaforma;
    • acquisire il codice di predisposizione domanda che servirà con l’identificativo della domanda per l’invio della stessa.                                                                              
  • 12 dicembre 2019 (dalle 10.00): invio della domanda di accesso alle agevolazioni.                

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria di verifica della domanda sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, tenuto conto delle riserve indicate all’art.3, comma 2). 

Per informazioni contattare Paola Negrin: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel.  02 87167938.
Athilab è una società del Gruppo Yoda.

©2020 athilab
Sede legale: Via Romano Guardini 24, 38121 - Trento
Sede operativa: viale Fulvio Testi 128, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Cap. soc. €20.619,00 i.v. - P.Iva IT06367330963 - REA: TN 211453PRIVACY | CODICE ETICO

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di
YODA INVESTOR SRL

 

JoomBall - Cookies